Affittacamere Sordevolo
via Camillo Vercellone, 44 – 13817, Sordevolo (BI)
+39.338.5456299 / +39.338.3531428
Dintorni
Ci sono diversi motivi che possono spingervi a conoscere questo paese e questa valle; Sordevolo diviene Teatro ogni cinque anni della Passione, rievocazione che il popolo di Sordevolo riproduce con passione unica e di questo evento si possono ripercorrere scene e ricordi visitando “il Museo della Passione”.
Ogni inverno, indicativamente da metà novembre a metà dicembre, le vie del paese si animano con un variopinto Mercatino, denominato degli Angeli ed ogni Autunno viene colorato da svariati incontri e feste Gastronomiche, ognuna mirante a far apprezzare e gustare i prodotti tipici della stagione “Polenta, Castagne, Fagiolate etc. non mancano certo le Sagre in cui pastori erranti si riuniscono portando i loro animali vestiti a festa, sagre in cui ogni bambino trova la gioia di vedere ciò che non può vedere quotidianamente.
Pensiamo poi alle molteplici possibilità di praticare sport: MTBike praticabile percorrendo svariati sentieri che si snodano ed intrecciano in mezzo ad una rigogliosa vegetazione e siccome per ogni piacere vi è un sentiero, ne troveremo svariati anche per chi ama camminare; questi sentieri tracciano quello che potrebbe essere un percorso diretto ai numerosi Santuari, quello di San Giovanni di Andorno oppure quello di Graglia e quello molto noto di Oropa culla della “Madonna nera”.
Seguendo i sentieri ci troveremo a scoprire anche quei Rifugi caldi e familiari che costellano le vette più alte “Rifugio lago della Vecchia, Rifugio Coda …
Consultando qualche mappa o libricino, potrete anche aver sentito parlare della Ferrata denominata Infernone, anch’essa in Sordevolo, non lasciatevi ingannare dal nome è praticabile da tutti anche i più inesperti e certamente molto bella durante la bella stagione in particolar modo.
Per chi ama la Pesca sportiva, segnaliamo che è stata da poco inaugurata una nuova Riserva di pesca ASD Valle Cervo e se non raccogliere i pesci ciò che vi aggrada potrebbe essere bello andare per funghi piuttosto che castagne, insomma! escursioni per ogni gusto.
Un motivo diciamo finale che ingloba un po’ ed anche quanto sopra è che qui troverete e vi aiuteremo a trovare, quella pace, quella serenità e quella semplicità che spesso ci sfugge nella quotidianità il tutto in un potpourri di cultura, natura e tradizioni.